I siti web delle PA dopo l'entrata in vigore della Direttiva Europea 2016/2102 sull'accessibilità Web.

Descrizione

Entrata effettivamente in vigore il 23 settembre 2018, la Direttiva Europea 2016/2102 modifica profondamente le regole sull'accessibilità Web e Mobile nonché la norma tecnica europea e le indicazioni sui requisiti di accessibilità che devono possedere i prodotti ICT (hardware, software, Web e mobile).

Durante il seminario saranno analizzate le novità e gli impatti nella normativa nazionale sulla Pubblica Amministrazione e più specificatamente sugli EE. LL..


Programma

Ore 08:45 Registrazione dei partecipanti

Ore 09:00 Saluti Istituzionali:
Dott. Antonio Zedda - Presidente di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale

Ore 9:10  Roberto Scano - Consulente Agenzia per l'Italia Digitale, Presidente IWA Italy - Inizio lavori

Accessibilità e usabilità nell'amministrazione digitale ed erogazione di servizi in rete

·       la Direttiva Europea 2016/2102 per l'accessibilità Web e Mobile

·       la normativa italiana;

·       produzione e gestione documentale accessibile (quali sono gli errori da non commettere rispetto all'accessibilità e alla trasparenza amministrativa);

Ore 11:15 Coffee Break

Ore 11:30 Ripresa dei Lavori Roberto Scano

 

Il nuovo quadro normativo sui siti web istituzionali

·       I requisiti di accessibilità (cosa sono e come verificarli con il supporto di strumenti automatici);

·       Progettare per l'utente (come sviluppare e commissionare servizi informatici "universali");

·       Le Linee guida di design per i servizi Web delle Pubbliche Amministrazioni;

·       La sezione "Amministrazione Trasparente" secondo le ultime linee guida emanate dall'ANAC

Gli obblighi dei Dirigenti e dei dipendenti addetti all'aggiornamento del sito; 


Relatori
Roberto Scano - Consulente Agenzia per l'Italia Digitale, Presidente IWA Italy